La top ten delle spiagge più belle della Calabria

La top ten delle spiagge più belle della Calabria. La scelta non è molto semplice considerando che la Calabria ha ben 700 chilometri di costa e due mari: il Tirreno e lo Jonio.

Su questo affascinante litorale si sviluppano le più belle spiagge della Calabria, dei gioielli italiani su cui trascorrere vacanze mare indimenticabili.

Ecco la classifica delle spiagge più belle e suggestive della Calabria

10. Caminia: si trova nel golfo di Squillace, lungo la costa Ionica tra Catanzaro e Soverato. Una spiaggia lunga, frequentata da molti giovani in cerca di un’atmosfera più dinamica.

9. Capo Rizzuto: inserita in un’area protetta, questa spiaggia è circondata da uno spettacolo ambientaleche affascina tutti gli amanti della natura. Ciò che la rende ancora più speciale è la sua vicinanza ad alcuni luoghi di interesse storico.

8. Copanello di Staletti: questa spiaggia è inserita nel cuore della Costa degli Aranci, a pochi chilometri da Catanzaro. La spiaggia è circondata dalla scogliera, che crea una cornice davvero suggestiva.

copanello di stalettì mare calabria7. La spiaggia di Diamante: il nome di questa spiaggia risulta assolutamente appropriato. Ben 8 chilometri di spiaggia di sabbia fine interrotta da alcuni tratti di scogliera. Il mare è cristallino e avvolge dei fondali ricchi di vita marina, ideali per chi ama lo snorkeling e l’immersione.

6. Capo Vaticano: definita dalla rivista francese “Les Grands Voyageurs” come la terza spiaggia più bella d’Italia, Capo Vaticano offre un mare turchese acceso, su cui numerose insenature nascondono piccole spiaggette romantiche.

5. La spiaggia di Roccella Ionica: sabbia fine e bianca e mare trasparente, se cerchi un paradiso in cui rilassarti al sole, questa spiaggia fa al caso tuo. La qualità della spiaggia è talmente alta da averle fatto ottenere il prestigioso riconoscimento della bandiera blu nel 2013.

4. Capo Spulico: in provincia di Cosenza, questa spiaggia è inserita in un ambiente ben conservato e pulito. Non perdere l’occasione di visitare il Castello di Pietra nelle sue vicinanze, una costruzione di epoca normanna che sorge sul Promontorio di Cardone.

IL PODIO DELLE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA CALABRIA

3. La spiaggia di Praia a Mare: l’ampiezza del litorale della spiaggia di Praia a Mare ti sbalordirà. Un’enorme distesa di sabbia mista a ghiaia perfetta per prendere il sole o divertirsi praticando qualche sport da spiaggia. Il mare è azzurro, caratterizzato da fondali digradanti adatti per famiglie con bambini.

2. La spiaggia di Soverato: nella localitá di Soverato, chiamata la perla dello Jonio, si trova quella che non solo è una delle più belle spiagge della Calabria, ma anche una delle più frequentate dai turisti. La spiaggia è bianca e sabbiosa, e si unisce a un mare chiaro e trasparente, che lascia intravedere i bellissimi fondali.

1.  La Spiaggia di Tropea: stando su questa incredibile spiaggia ti sembrerà di essere parte di un set cinematografico. Sabbia bianca, mare limpido e cristallino, un panorama mozzafiato e una costa caratteristica e unica. Tropea è una delle località balneari più belle d’Europa e la sia spiaggia si merita il primo posto nella classifica delle più belle spiagge della Calabria.

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *