Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.bellacalabria.it/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 486
Otto cose da fare d'inverno a Gambarie quando c'è poca neve - BellaCalabria

Otto cose da fare d’inverno a Gambarie quando c’è poca neve

Poca neve a Gambarie, piste innevate solo in alto? Niente Paura! Ecco le otto cose da fare d’inverno a Gambarie quando c’è poca neve!

La montagna d’inverno offre paesaggi davvero straordinari, scenari da mozzare il fiato che conquisteranno anche i più scettici. Ancora di più se la montagna in questione è un balcone sullo stretto, a soli 30 km dal mare. Stiamo parlando ovviamente di Gambarie!

Anche quando non è possibile sciare perchè non c’è molta neve, la montagna reggina, offre una serie di soluzioni per tutta la famiglia utili a trascorrere qualche giorno tra relax e divertimento.

Vediamo i migliori suggerimenti per le dieci migliori cose da fare a Gambarie d’inverno quando la poca neve non consenti di praticare lo sci alpino (da discesa).

  1. ASSAGGIARE PRELIBATEZZE ASPROMONTANE
    Sarà scontato, sarà banale, ma Gambarie rappresenta una meta rinomata soprattutto per il turismo gastronomico. Vi consigliamo quindi di affidarvi ai migliori ristoranti e hotel della zona per un percorso culinario allìinsegna della qualità e del buon gusto.
  2. CENTRO BENESSERE E RELAX
    La montagna, si sa, concilia un’atmosfera dove il relax ed il benessere assumono un ruolo assolutamente centrale. Lasciarsi coccolare dunque, immersi nell’acqua bollente di una comoda vasca idromassaggio, provare i vapori del bagno turco o il caldo secco di una sauna depurativa, in un’atmosfera davvero speciale con suoni e luci soffuse. Un paradiso del relax che farà svanire ogni pensiero negativo e donerà un nuovo vigore per affrontare al rientro la quotidianità con una marcia in più.
  3. CIASPOLATA TRA I BOSCHI INNEVATI
    Anche quando la neve sulle piste da sci è poca, i sentieri di montagna possono riservare sorprese davvero inaspettate. Paesaggi innevati dove a dominare è il bianco della neve tra i boschi, laghetti, ruscelli in parte ghiacciati, alberi sempreverdi che animano un ambiente naturalistico davvero unico. Per queste passeggiate il suggerimento è ovviamente quello di valutare con attenzione il percorso e l’equipaggiamento. Una buona scelta sarebbe quella di affidarsi alle guide pronte ad accompagnare turisti in tutti i periodi dell’anno. Gli stessi hotel vi suggeriranno come contattarle e prenotare la vostra escursione.
  4. PISTE DA SCI SINTETICHE
    Ormai diffuso in tante località sciistiche europee lo sci su tappeti sintetici è ormai un’ottima alternativa allo sci tradizionale. A Gambarie sono presenti tre piste sintetiche: una più lunga per sciatori di media esperienza, servita da una sciovia. Una più corta che funziona da campo scuola per i maestri da sci, servita da un tapis roulant, ed una terza, adiacente, da percorrere a bordo di ciambellone in gomma, adatta soprattutto ai bambini. È possibile naturalmente prenotare una lezione con i maestri di sci per prepararsi al meglio in vista dell’arrivo della neve naturale.
  5. BATTAGLIA DI PALLE DI NEVE
    I bambini le adorano. Le battaglie di palle di neve sono un classico della montagna d’inverno. E non c’è bisogno di metri di neve per farle. Basterà salire nella zona alta, in macchina dalla strada per Montalto o con la seggiovia, per trovare aree innevate dove scatenarvi insieme ai vostri bambini.
  6. NUOTARE IN PISCINA
    Non ve lo aspettavate? Alcuni hotel di Gambarie dispongono di una piscina coperta e riscaldata che vi farà trascorrere pomeriggio di assoluto relax sguazzando insieme ai vostri bambini che avranno la possibilità di divertirsi in acqua. Quando andate in montagna quindi, insieme agli scarponi e ai maglioni pesanti, non dimenticate di portare il costume!
  7. SHOPPING
    In montagna il tempo trascorre in maniera più lenta rilassata. Dopo una giornata tra i boschi o in seggiovia, anche quando c’è poca neve, suggeriamo un giretto tra i negozietti che si trovano intorno alla piazza Mangeruca. E’ possibile trovare abbigliamento, anche sportivo e tecnico, prodotti artigianali e gastronomia tipica del territorio. Da consigliare anche un passaggio dai venditori ambulanti, prevalentemente contadini del posto, che a bordo strada offrono prodotti genuini a chilometro zero in tutte le stagioni, anche d’inverno.
  8. CIOCCOLATA CALDA E CAMINO
    Già il titolo dice tutto. Assaporare una fumante cioccolata calda, preparata dalle sapienti mani dei baristi della zona, magari davanti a un bel caminetto, è davvero un’esperienza impagabile che rigenera lo spirito e il corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *